Sabato 21 aprile a partire dalle ore 11.30 si inaugurerà un parco giochi accessibile ai Giardini Montanelli di Milano.

Si chiama Gioco al centro l’evento promosso dal Comitato Promotore della Fondazione di Comunità Milano e da Fondazione Cariplo con il patrocinio del Comune di Milano (Assessorato Urbanistica, Verde, Agricoltura) e la collaborazione delle associazioni che hanno contribuito all’ideazione e alla realizzazione del progetto: UILDM, L’Abilità, Disabili No Limits, e Inter Campus, oltre al supporto organizzativo dell’Associazione Agiamo (Amici dei Giardini Montanelli).

UILDM ha contribuito sia in termini economici che di partecipazione alla progettazione del parco giochi. Tale sostegno si inserisce nel percorso di attuazione del Progetto “Giocando si impara”, lanciato durante la Giornata Nazionale UILDM 2017 per rendere inclusivi i parchi gioco italiani.

Il programma della giornata
11.25 Inaugurazione nuova area giochi: con il Sindaco Giuseppe Sala, il Presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, l’assessore Pierfrancesco Maran

11.30 Attività di gioco, animazione, intrattenimento: i bambini condivideranno i giochi della nuova area accessibile attraverso una storia interattiva, accompagnati dagli animatori di AMAmente; suoneranno strumenti musicali guidati dall’Orchestra AllegroModerato; creeranno magiche bolle di sapone con BillyBolla e non solo: potranno vivere l’emozione del goal nello spazio Inter Campus sotto la guida esperta di allenatori internazionali.

15.00 Reading autoriale

16.30 Saluti e chiusura

Il progetto
Il progetto “Parchi per Tutti” prevede la realizzazione nei parchi pubblici milanesi di aree gioco attrezzate con giostre e giochi accessibili e inclusivi, per superare i vincoli che incontrano i bambini con disabilità, e consentire a tutti i bambini di condividere l’esperienza del gioco.
Un progetto emblematico promosso dal Comitato Promotore della nascente Fondazione di Comunità Milano che ha individuato nei bisogni dei bambini e nella disabilità, in particolare nel diritto al gioco per tutti una priorità d’interesse generale.

L’evento sarà condotto da Marco Maccarini, presentatore televisivo e radiofonico.

Fonte: L’Abilità

L'archivio di Ombre e Luci

Bastano 2€ al mese per sostenere Ombre e Luci. Dona subito.


Gioco al centro: Milano inaugura un parco accessibile ultima modifica: 2018-04-20T09:21:24+00:00 da Redazione

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.