Henri Nouwen è un sacerdote di origine olandese che, dopo aver insegnato nelle più note università americane e aver molto viaggiato, è diventato l’assistente spirituale di un’Arca presso a Toronto. Ha scritto numerose opere di spiritualità tra le quali questo libro che è uno dei più belli che io abbia letto nella mia lunga vita. L’autore racconta come un giorno rimase colpito da una riproduzione del celebre quadro del suo compatriota Rembrandt raffigurante «il ritorno del figlio prodigo». Ne fu cosi profondamente colpito che fece un viaggio a San Pietroburgo per andare a contemplare l’originale al Museo dell’Hermitage. Questa meditazione, abbinata naturalmente a quella sulla parabola evangelica, proseguì poi a lungo dopo il viaggio.

Henri Nouwen scopre così le ricchezze straordinarie del quadro (che troppo spesso viene riprodotto solo in parte), lo studia in tutti i suoi aspetti e ci fa partecipare alle lezioni di vita che vi sono nascoste. In conseguenza ogni personaggio e ogni dettaglio non solo diventano profondamente significativi, ma ci invitano ad una vera «conversione».

È una bella lettura per il tempo di Pasqua ed è bellissima per «l’anno del Padre». È interessante infine segnalare il racconto che ci fa Henri Nouwen alla fine del libro a proposito dei suoi rapporti con i residenti dell’ARCA dove vive: essi confermano la validità di ciò che Rembrandt e il Vangelo gli avevano fatto capire.

Henri Bissonier, 1999

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.67, 1999

Sommario

Editoriale

C’è qualcosa di nuovo di M. Bertolini

Se papà o mamma è disabile

Perché mio papà non può giocare con me? di Monica
Per aiutarlo di R. Massi
Un pò alla volta intervista di Huberta Pott
Hanno avuto un grave incidente
Papà è cieco di M. Caterina

Altri articoli

I nostri grandi amici: Charles del Focauld Disegni: M. Pichard - Testo: R. Olphe - Galliard (0. et L. 122)
Verso la maturità di J. Vanier
Laboratorio “La Stelletta” di T. Cabras

Libri

Una persona vera, Gunilla Garland
Vivere con u nfiglio down, D.e G. Carbonetti
L'abbraccio benedicente H.J.M. Nouwen
Messaggi - Tutte le abilità della comunicazione, AA.VV.

L’abbraccio benedicente – Meditazione sui ritorno del figlio prodigo ultima modifica: 1999-09-13T06:42:36+00:00 da Henri Bissonier

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.