Un giorno un angelo chiese a Dio: «chi sarà il santo patrono per le madri dei bambini handicappati?» Dio rispose: «basterà dar loro uno specchio» (E. Bombeck). Inizia così la prefazione dell’edizione italiana del libro «Un bambino speciale in famiglia». L’autrice, Diana Kimpton, avendone fatta esperienza in prima persona, illustra con chiarezza e ricchezza di particolari quale potrebbe essere il modo migliore per affrontare i tanti problemi che si presentano avendo un figlio disabile. Noterete una certa insistenza in alcuni concetti, ma proprio perché ogni situazione è considerata nei più piccoli particolari. Essere lucidi non è sempre facile quando certe decisioni sono pressanti e quando le emozioni sono troppo forti per decidere con distacco per il meglio. Il testo è dettato da una esperienza quotidiana a contatto con l’handicap: la nascita, la crescita, i rapporti con i parenti, i medici, le strutture sociali, la morte, Dio.
Racchiude insomma tutte le emozioni contrastanti di rifiuto e di amore che quasi sempre i genitori provano e il poterne far riscontro aiuta a non averne paura e infonde coraggio.

Rita Ozzimo, 1996

Un bambino speciale in famiglia ultima modifica: 1996-09-21T12:15:30+00:00 da Rita Ozzimo

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.