Mia figlia ha sempre avuto, e ha saputo manifestarlo, il desiderio di sentirsi amata, di avere un fidanzato. Da sempre chiede e distribuisce baci e abbracci in maniera un pò eccessiva per chi non la conosce e interpreta male queste richieste. Devo frenare queste sue manifestazioni? E come?

Più che problemi di pulsioni sessuali vere e proprie, credo che senta il bisogno di «un amico privilegiato», che si interessi a lei in modo speciale.

Vorrei poter aiutare mio figlio: è giusto fargli prendere coscienza del suo limite e quindi della sua impossibilità a generare, a educare dei figli, ad assumersi responsabilità che in realtà non è in grado di assolvere?

Ho paura di mandare mia figlia sola per strada. Ho paura dell’ascensore. Ho sempre avuto paura che qualcuno potesse approfittare di lei e della sua innocenza e spontanea cordialità con tutti.

La masturbazione, bisogna ignorarla, far finta di niente, aiutarli ad usarne con discrezione e in luoghi appartati?

Le insegno, da tempo, ad andare da sola per brevi tragitti. Il rischio lo sento, lo temo, ma lo tengo per me. È importante che lei impari, poco alla volta, a evitare incontri pericolosi.

Mia figlia, da sola, si è autoconvinta che il matrimonio è una cosa negativa. Parla dei divorzi, dei figli abbandonati e conclude: «Meglio non sposarsi!» – Che cosa nasconde questa sua presa di posizione?

Quando faccio notare a mia figlia che è un pò «rotonda», ribatte che è in attesa di un bambino! La televisione, che guarda peraltro molto poco, non le facilita il giudizio e la comprensione della realtà. Il dialogo con lei non è facile.

La masturbazione compensa le loro esigenze sessuali?

In che modo canalizzare i loro bisogni sessuali? e verso che cosa?

Le coccole dei famigliari bastano o possono provocare in loro bisogni maggiori?
Che cosa pensate della sterilizzazione?

Penso che nostra figlia quando è a casa, abbia problemi per quanto riguarda i rapporti che desidera o immagina con i ragazzi. A volte dice che sta per sposarsi e quando le domandiamo dettagli, risponde: «E una sorpresa!». Il futuro sposo è spesso un divo della televisione. Certamente non sono i compagni disabili che l’attraggono… L’altro giorno si è lamentata che un ragazzo del Centro «le stava troppo appiccicato» e questo non le piaceva affatto!

Domande e osservazioni dei genitori ultima modifica: 1995-03-16T21:31:17+00:00 da Redazione

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.