E un libro che si legge facilmente: basta aprirlo a una pagina qualsiasi o scegliere un paragrafo che ci tocca di più e ne trarremo forza, entusiasmo e gratitudine per questa giovane autrice che ha voluto metterci a parte delle varie tappe della sua vita e farci conoscere le persone che le sono state vicine e le fonti della sua capacità di non arrendersi e della sua gioia di vivere. E indirizzato ai giovani e ai genitori dei bambini portatori di handicap. In prima pagina le parole della dedica: «Ai miei genitori, con riconoscenza».
Tina Salvi ha trentacinque anni, è affetta da tetraplegia spastica e ha gravi difficoltà nel muoversi e nel parlare. Il libro riflette la luminosità dei suo occhi, la sua volontà di esprimersi, di lavorare, di avere contatti e amicizia. E senza dubbio Tina Salvi ci è riuscita e ci riesce. Le varie lettere dell’alfabeto sono le iniziali di parole attraverso le quali l’autrice medita sulla propria vita, e su quella di tutti. Per fare alcuni esempi: dall’Amore al Coraggio, al Dono, al Dolore, ai Genitori, all’Handicap, al Sorriso e infine dalla Zia che lei è: ogni parola si presta a considerazioni che dalla sua vita si allargano agli altri con una speciale capacità di comunicare la sua forza e la sua allegria, ma anche la consapevolezza dei grandi problemi che ci circondano.
La pubblicazione di questo libro è avvenuta privatamente attraverso una raccolta di fondi da parte della famiglia e degli amici. Per acquistarlo si può scrivere direttamente all’autrice al seguente indirizzo: Via Ospedaletto, 28 – 24031 Almenno S. Salvatore (BG).

Natalia Livi, 1993

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.43, 1993

Sommario

Editoriale

Si fa sera di Mariangela Bertolini

Se la notte è agitata

Prima di andare a letto intervista a M.Réthoré
Se dorme male di D. Laplane
Di notte bagna... di P. Lemoine
Io grido verso te

Altri Articoli

Imparando a vivere bene con Jimmy di M.S. Tomaro
Viviamo da soli intervista a Romolo e Remo
Quando i genitori si rimboccano le maniche di Antonio e Milena
Ce l'abbiamo fatta di Milena

Rubriche

Dialogo aperto
Vita Fede e Luce
Proviamo un'altra volta

Libri

Cammino di preghiera, M. Quoist
Esploderà la vita, AA.VV.
La cinquataseiesima colonna, M.Gillini e M.Tonni
La forza del debole, E. Robertson

L’alfabeto della mia vita ultima modifica: 1993-06-20T10:40:04+00:00 da Natalia Livi

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.