Con la consapevolezza dell’importanza degli ausili tecnici nel vasto e complesso processo di riabilitazione e integrazione sociale delle persone con le disabilità più gravi il Servizio Informazioni e Valutazioni Ausili (SIVA) presenta i risultati di un progetto di sperimentazione per la fornitura, la personalizzazione e l’addestramento all’uso di tali ausili nel proprio domicilio.
«Il SIVA è nato nel 1980 da una collaborazione tra la Fondazione Pro Juventute Don Carlo Gnocchi di Milano, il Centro di Bioingegneria ed il Centro Studi e Consulenza Invalidi, con il patrocinio della Regione Lombardia.
La sua équipe interdisciplinare svolge un servizio di consulenza aperta a persone disabili ed a operatori del settore sulle soluzioni di adattamento dell’ambiente di vita e sulla scelta degli ausili tecnici più appropriati ai singoli casi.
Ha creato e gestisce una banca dati computerizzata sugli ausili tecnici esistenti sul mercato, sulle aziende, centri e associazioni che operano nel settore della disabilità, sulle normative in favore delle persone disabili e su una selezionata bibliografia del settore».

Una sperimentazione per l’autonomia delle persone disabili ultima modifica: 1992-12-13T10:01:19+00:00 da Redazione

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.