Un gruppo di educatrici dell’associazione «La Nostra Famiglia» presenta il risultato di anni di sperimentazione e di ricerca nel settore dell’insegnamento della religione agli alunni della scuola dell’ob- bligo e agli handicappati. Questi ragazzi hanno in comune quelle spontaneità e quella disponibilità dell’animo capaci di essere il terreno migliore perché i semi vi possano essere sparsi e vi maturino. Naturalmente ciò dipende anche dalla competenza, dall’amore, dalla speranza e dalla disponibilità ad attendere e ad avere pazienza, di chi insegna. Questa è stata l’esperienza delle autrici e il libro ne è senza alcun dubbio la dimostrazione. E una raccolta di suggerimenti e di esercizi da fare «a livello corporeo, pittorico, musicale per far giungere non solo a comprendere le idee e i messaggi che si vogliono comunicare, ma soprattutto a intuirli e a goderli».
Il libro è pieno di spunti tratti dalla vita quotidiana e adattati alla comprensione di un bambino o di un handicappato. E un percorso didattico chiaro e preciso, ma costellato di spazi dove la sensibilità e la creatività dell’insegnante hanno la possibilità di esprimersi e di adattarsi alle capacità di ognuno.
Non possiamo che consigliarlo vivamente.

E la vita esploderà – Itinerari didattico educativi per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola dell’obbligo, anche per alunni portatori di handicap ultima modifica: 1992-09-07T15:15:02+00:00 da Redazione

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.