In questo libro è presentata una selezione di articoli, interventi e omelie del card. Carlo Maria Martini. Il titolo «Educare al servizio» indica il criterio seguito nella scelta dei testi. Essi si rivolgono alla coscienza delle persone di buona volontà che, ai vari livelli della pubblica amministrazione, hanno il difficile compito di comprendere e valutare la realtà dell’uomo contemporaneo e di affrontarne le esigenze; in particolare quelle del più debole, le cui necessità la società di oggi riconosce come prioritarie, ma che non sempre riesce a soddisfare concretamente con opere di carità e di giustizia.
Sono parole energiche e illuminate a proposito dell’impegno del pubblico amministratore e di chi opera nell’assistenza e nel volontariato, nonché sul diritto e sull’etica del lavoro. Il problema etico «scaturisce dalla simultanea esistenza di due realtà radicalmente eterogenee e tendenzialmente opposte: la forza del potere, una forza fattuale che spinge a far prevalere l’interesse di parte; e la forza della ragione e della giustizia, una forza ideale, l’aspirazione ad una convivenza in cui ciascuno sia rispettato e amato per quello che è, imparzialmente, secondo la sua intrinseca dignità».

L’autore invita tutti a pensare, a responsabilizzarsi, a operare e a continuare a farlo malgrado ogni delusione, ogni scoraggiamento e ogni fatica. «Ed è una fatica anche gioiosa, entusiasmante», egli dice, è la gioia di scoprire la verità di Dio nelle pieghe delle diverse situazioni umane».

N.L.

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.34, 1991

Sommario
Lavorare con gli altri di Mariangela Bertolini
In fabbrica è una bella fatica di Lucia Cesarini
Meglio stanco che annoiato di Francesco Bertolini
Il più popolare al velodromo di Rino Perozzi
Sergio è un buon giardiniere di Nicole Schulthes
Oggi è dei nostri da O. et L. n.93
È sempre disponibile di Nicole Schulthes
Centro di Formazione Professionale Primavalle: un territorio, molti progetti di Natalia Livi

Rubriche

Dialogo aperto
Vita Fede e Luce - Che settimana! di S. Sciascia

Libri

Educare al servizio di Carlo Maria Martini
Storia di un filo d'erba di M. Bettassa

Educare al servizio ultima modifica: 1991-06-21T09:50:43+00:00 da Nicole Schulthes

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.