Mi chiamo Mirella e al gruppo di Fede e Luce mi diverto con tutti gli amici che mi vogliono bene e stare tutti quanti insieme, ci fanno fare dei bel- h giochi, e cantiamo anche e balliamo, e anche per parlare insieme; insomma mi trovo tanto bene. Fede e Luce è molto importante perché ci sono dei genitori con ragazzi con problemi e handicap. Anche papà veniva sempre a Fede e Luce, perché ha trovato tanti amici. Vorrei ringraziare per tutti gli amici che mi sono stati vicini quando è morto papà. Al campeggio quest’anno mi sono trovata tanto bene e sono stati i belli giorni della mia vita, peccato che sono volati.

* * *

Pablo, chi sta a Fede e Luce?
Tutti
Perché si fa Fede e Luce?
Per conoscersi… ci sono quelli più piccoli.
Che c’è di diverso a Fede e Luce?
Se segui Gesù non lo capisci, perché Gesù è quello che è… ci dona, di dà la forza per diventare… Bisogna seguirlo perché ci vuole bene.
E questo che c’entra con Fede e Luce?
C entra eccome perché è vero.
Per la tua mamma è stata importante Fede e Luce?
La mia mamma è stata bene a Fede e Luce, perché ci si diverte di più di quello che ha passato… ci sono persone che ci aiutano, ci seguono… Quello che abbiamo passato lo vivi meglio… La verità è che ognuno ha i difetti suoi. Quando le persone mi sono vicino lo sento più di tutti.

* * *

Silvia, ti piacciono gli incontri di Fede e Luce?
Mi piace di più perché viene anche mamma, papà e Laura.

* * *

Claudia perché ti piace Fede e Luce?
È bello perché giochiamo e cantiamo, ma poi finisce subito.

* * *

Patrizia, che cosa è per te Fede e Luce?
Un’associazione di genitori e figli che organizza ricorrenze, cene, cenette, cenette fuori, giochi all’aperto. Mi ispira fantasia stare insieme tutti sabato pomeriggio: io trovo tanti amici. Mi pia¬ ce l’ospitalità, l’accoglienza, la simpatia, mangiare insieme, uscire insieme.
Come sono i campi?
Ai campi sono stata bene, ho mangiato, mi sono divertita. Alle nove c’era la veglia, cantare accanto al fuoco. Io vorrei andare un altra volta. Mi piace la Messa, mi fa calmare, perché ogni tanto ho i nervi, mi gira male.
Fede e Luce è una comunità. C’entra Gesù?
C’entra lo spirito, la comunione… Gesù fa parte della comunità.
Che cos’è l’accoglienza?
Quando si fa l’accoglienza, piano piano mi capiscono. Sono tanti anni che mi conoscono e sanno come mi comporto.

Mirella, Pablo, Silvia, Claudia, Patrizia ultima modifica: 1990-09-26T09:24:29+00:00 da Redazione

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.