Molti genitori, educatori, sacerdoti, si sentono un pò smarriti di fronte al moltiplicarsi di testi di catechismo. Non sanno più quale metodo scegliere, non vedono più bene quale orientamento prendere per insegnare i principi basilari della fede ai propri ragazzi: in famiglia, in parrocchia, in un movimento o associazione…
Non si sa più e si esita. È imbarazzante scegliere come e cosa convenga ad un bambino, a un ragazzo… Questo libro del P. Bissonier cade a proposito per chiarire dubbi e domande.
È decisamente un libro di pedagogia, come il titolo dice. Si situa dunque a livello del metodo, della pratica.
Henri Bissonier, molti lo sanno, è stato un pioniere della ricerca catechistica. In questa pagine, mostra con chiarezza in che cosa consiste l’azione catechistica e la definisce nei minimi particolari.

Si legge con facilità e rapidamente. L’esperienza dell’autore, il suo amore per il Signore e per i bambini, ma anche le sue disavventure, le sue difficoltà, corrono fra queste pagine e rendono viva un’opera che, di primo acchitto, potrebbe sembrare tecnica e un pò arida.
I genitori e i catechisti di bambini in difficoltà, come gli altri, potranno leggere con profitto questo libro nel quale le domande e gli interrogativi che essi si pongono, non sono dimenticati.

Certamente anche tutti coloro che si interrogano sulla catechesi, troveranno in questo piccolo libro possibilità di riferimento per il loro lavoro. Consigliamo, in modo particolare, la lettura dell’ultimo capitolo, intitolato «Perché nessuno sia dimenticato» ; il suo contenuto può essere utile e di stimolo per i genitori che chiedono il catechismo per il proprio bambino handicappato. Sarebbe bene che lo facessero conoscere ai sacerdoti della propria parrocchia.

M.B.

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.19, 1987

Sommario

Editoriale

Una lettera per te di Mariangela Bertolini

Articoli

La persona con disabilità: segno di contraddizione e fonte di unità di P. Joseph Mihelcic
Non vedo le meraviglie di Dio, ma le canto di André Haurine
Suonare? Perché no? di Giorgio Paci
Forza venite gente di Barbara Pentimalli

Rubriche

Dialogo aperto
Vita Fede e Luce

Lbri

Pedagogia della fede di Henri Bissonier
Come animare un gruppo di A. Beauchamp - R. Graveline
- C. Quiviger

Per tutte le Sabine del mondo di
Danzerò per te di Mireille Nègre
Un figlio per cinque giorni di Mauro Bartolo

Pedagogia della fede ultima modifica: 1987-09-20T13:02:46+00:00 da Redazione

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.